Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio
Scuola calabrese sec. XVIII
Olio su tela
In questa tela viene ripreso il tema iconografico della Madonna del Carmelo, protettrice della anime del Purgatorio.
L’impianto compositivo vede la Madonna occupare centralmente la scena insieme al Figlio, mentre nella parte bassa della tela sono le anime avvolte tra le fiamme.
La figura della Madonna è assisa sulle nubi, ma è anche vicina ai figli più deboli per aiutarli a raggiungere la piena comunione con Dio.
La gamba protesa verso il basso e il braccio sinistro proiettato verso avanti ricordano il suo ruolo di interceditrice e richiamano l’atto di trarre dalle fiamme dell’espiazione del Purgatorio le anime purificate dal peccato.
Il viso della Vergine, ruotato verso sinistra, ha lo sguardo fisso e frontale, sereno e rassicurante come quello del Figlio avvolto in un drappo bianco.
Le anime invece sintetizzano nei volti stati d’animo contrastanti. Da un lato sono gli sguardi dimessi, rivolti verso il basso, delle figure centrali che sembrano attendere con speranza la redenzione, dall’altro si contrappone il dinamismo dei personaggi a lato e dietro che, con la mano sul petto e gli sguardi rivolti verso l’alto, invocano l’aiuto mariano.