Ritrovamento di Gesù nel Tempio
Ambito meridionale, prima metà sec. XIX
Olio su tela
Il dipinto raffigura il passo del ritrovamento di Gesù nel tempio come riportato nel vangelo di Luca 2, 49: “Ed Egli rispose loro: <<Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?>>”
In questa tela l’artista rappresenta Gesù in età adolescenziale, vestito di rosso e nel gesto di indicare col dito verso l’alto alludendo alla volontà di Dio.
La Vergine alla destra di Gesù, vestita con una tunica rossa che richiama la grande sofferenza che la unirà a Cristo nei momenti della passione e il capo coperto da un manto azzurro che le cinge tutto il corpo evocando la luce di Dio, dimostra docilità nel gesto delle mani alzate.
Giuseppe accompagna le due figure alla sinistra di Gesù partecipando con lo sguardo e nella gestualità al dialogo tra Madre e Figlio. Appoggiato su un bastone, nei suoi abiti semplici, coperto da un ampio manto fermato al petto, col volto incorniciato dalla barba trasmette affetto e discrezione confermando il suo ruolo di protettore della Sacra Famiglia.
Fa da sfondo una quinta architettonica costituita da un porticato pilastrato con capitelli compositi, che identificano il Tempio, e lo scorcio esterno di due edifici collocati all’incrocio di una via.
Sulla sinistra si evidenzia l’Arca dell'Alleanza, secondo la Bibbia era una cassa di legno rivestita d'oro e riccamente decorata, la cui costruzione fu ordinata da Dio a Mosè, e che costituiva il segno visibile della presenza di Dio in mezzo al suo popolo.