LA SPERANZA E LE VIE DELL'ARTE - Giubileo degli Artisti e iniziative culturali della Diocesi di Oppido-Palmi

Già nel quarto secolo i cristiani erano presenti nel territorio della Diocesi di Oppido-Palmi . 17 secoli, durante i quali le Comunità di queste aree hanno lasciato grandi testimonianze di fede e di devozione anche nell’arte.

 

L’ Equipe Diocesana per i beni culturali ecclesiastici ha predisposto un’articolata proposta per vivere e respirare l’anno del Giubileo.

L’evento centrale è il GIUBILEO DEGLI ARTISTI dal 1 al 4 agosto a Taurianova in collaborazione con il X Concorso Internazionale dei Madonnari - Città di Taurianova che si concluderà con  la celebrazione presieduta da Mons Giuseppe Alberti Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi.

Vengono proposti numerosi eventi culturali che si svolgeranno in gran parte al Museo Diocesano Oppido Palmi ( MuDOP) Mostre ,nuove esposizioni, giornate di studio .

Suggeriti Cammini tra e verso i Santuari Diocesani, splendidi luoghi di fede e di tradizione e lungo i sentieri della Santità del primo millennio dei siti archeologici (Melicuccà, Seminara, Taureana) ed inoltre visite al museo diocesano di Oppido Mamertina con il   prezioso patrimonio esposto nelle sue accoglienti sale.

Dettagliata è la proposta dei percorsi per visitare le meravigliose opere rinascimentali dei quali il territorio diocesano vanta il 40 % di tutte le presenze in Calabria.

Dal 5 Agosto a fine novembre, organizzato dal Centro Culturale il “FARO” si svolgerà un concorso tra Artisti le cui opere saranno donate al Museo Diocesano.

Originali iniziative per vivere il giubileo respirando la Bellezza dell’arte di un territorio e tante Comunità che forti della storia possono guardare con Speranza al futuro.

La proposta complessiva è presentata nel dépliant scaricabile oltre che distribuito in forma cartacea nelle Chiese e nelle principali agenzie turistiche del territorio.

Si parte subito con due bellissime mostre che saranno inaugurate il 23 marzo 2025 al salone degli stemmi -Oppido Mamertina

-  Mostra "Gaudent Angeli" il Culto dell'Assunta nella Diocesi di Oppido M.-Palmi a cura dell'Ufficio Diocesano per i BCE.

  - Mostra "AC ANTISTITE ILLUSTRISSIMO" G.B. Perrimezzi - Vescovo di Oppido (1714-1734) a cura di Don Giuseppe Papalia-Rettore della Cattedrale.

Paolo Martino
Direttore Ufficio BCE


Clicca qui e scopri le ricchezze dei Santuari e delle Chiese giubilari della Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi