Gaudent Angeli, Maria è Assunta in cielo - Inaugurata la Mostra itinerante a cura dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici Diocesano
L'arte celebra da secoli l'evento che la Chiesa ha riconosciuto come dogma solo nel 1950. Il primo Vescovo che ha chiesto al Papa il riconoscimento del dogma dell'Assunzione di Maria è stato un nostro condiocesano Mons. Virdia nativo di Varapodio del quale nel Museo Diocesano si conserva la croce pettorale.
Spinti dalla grande devozione popolare, quasi tutti i grandi Artisti del passato ed anche attuali hanno sviluppato il tema dell'Assunzione. Il trionfo della Salita al cielo della Vergine tra cori di angeli è la più classica delle Icone. Magnifica l'opera di Tiziano ai fari a Venezia della quale una bellissima copia è stata eseguita da Diego Grillo nella nostra Cattedrale ad Oppido.
La stessa Varia di Palmi del grande Maestro Giuseppe Militano presenta con grande coerenza il tema dell'Assunta dal quale trae origine e motivazioni. La mostra itinerante Gaudent Angeli, curata dall'ufficio diocesano per i BB.CC.EE., presenta quasi tutte le immagini (statue, dipinti, disegni, metalli) presenti nella nostra Diocesi. L'esposizione è stata inaugurata dal Vescovo Mons. Giuseppe Alberti il 19 agosto 2024 e resterà aperta fino al 31 Agosto presso la Concattedrale a Palmi anche in occasione della Varia. “La mostra è nata dalla curiosità dell'Equipe Diocesana per i BB.CC.EE. di capire quale devozione per l'Assunta ci fosse in Diocesi nel 1900, quando Militano costruì la Varia di Palmi.
La ricerca ha portato risultati straordinari: 12 chiese e 5 parrocchie intitolate, decine di Statue, dipinti, bassorilievi dedicati all'Assunzione di Maria in anima e corpo in cielo”, ha affermato l'ing. Martino che ha introdotto e moderato la serata anticipando che sul tema dell'Assunzione come radice religiosa della Varia di Palmi, il prossimo inverno ci sarà un seminario di grande respiro organizzato dalla Diocesi di Oppido Palmi, per il quale ha chiesto l’aiuto e la collaborazione di tutti. Don Domenico Loiacono, Arcidiacono della Concattedrale di Palmi, ringraziando il Vescovo per questa mostra si è detto felice del fatto che la Chiesa abbia ripreso il dialogo con questo evento. L'avv. Cardona, Presidente del consiglio Comunale, ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale ed ha dato massima disponibilità a collaborare per il seminario sulla Varia.
Il Dott. Gianni Parrello sul sodalizio della Festa della Madonna della Lettera ha portano un’emozionante testimonianza di uomo di fede e di cultura. Don Letterio Festa, direttore dell'archivio Storico della Diocesi e storico, ha tracciato i lineamenti storico e religiosi dell’inscindibile legame tra la Varia e l'Assunta, sottolineando la fede di Giuseppe Militano. Ha concluso il Vescovo Alberti che ha evidenziato che la devozione popolare, quando è genuina, va compresa, seguita, eventualmente corretta, ma anche incoraggiata. Per questo ha ribadito che sta seguendo per compredere questo evento di popolo complesso e di dimensioni notevoli che è la Varia.