"San Fantino di Taureana. Fede, Paesaggio, Archeologia" la manifestazione conclusiva a Palmi
Sabato 26 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto dell'Associazione Artistico Culturale Amici di Ermelinda Oliva ...
... sul tema "San Fantino di Taureana. Fede, Paesaggio, Archeologia", comprendente anche il X° Concorso di Poesia e Narrativa rivolto agli alunni degli Istituti Superiori e agli adulti della Regione Calabria, con il patrocinio del Comune di Palmi, della Diocesi di Oppido-Palmi e del MuDOP ( museo diocesano Oppido-Palmi).
Dopo i saluti iniziali il Vescovo Mons Milito ha tenuto una interessantissimo intervento su “ San Fantino e Taureana: perle di Santità e di Fede alle origini del Cristianesimo in Calabria”.
La relazione è stata accompagnata da un ausilio cartaceo predisposto dallo stesso Vescovo e distribuito nell’affollatissima sala.
Mons. Milito ha evidenziato i primati di San Fantino il Cavallaro, primo Santo della Calabria, figlio della Chiesa particolare di Taureana .
Sottolineando come la Diocesi di Taureana del IV secolo , unitamente alla Diocesi di Oppido XI secolo, ha dato alla Nostra attuale Diocesi 17 secoli di storia.